Notizie

Museo accessibile per tutti

Nuovo plastico sensoriale al Castello del Buonconsiglio di Trento

martedì 28 settembre 2021

Oggi è stato presentato al Castello del Buonconsiglio di Trento il plastico multisensoriale. Una ricostruzione 3D tattile del Castello per rendere la visita accessibile anche ai visitatori con limitazioni sensoriali.

Il plastico multisensoriale è stato realizzato grazie al bando della Fondazione  Caritro, al  prezioso aiuto di Itas Mutua e la collaborazione dell’UniTrento CIMeC, dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Sezione Territoriale di Trento, dell’Ente Nazionale Sordi Onlus - Sezione Provinciale di Trento, della Cooperativa Sociale AbC IRIFOR del Trentino e di 490 Studio s.r.l.

Scopo dell’iniziativa è quello di ridurre il diaframma percettivo legato all’uso esclusivo della vista, stimolando altre dimensioni sensoriali, come quella tattile e acustica: si è voluto così facilitare l’accesso alle informazioni per il pubblico con difficoltà visive e/o uditive e, al tempo stesso, promuovere un approccio attivo e curioso da parte del pubblico comune. Il modello, in una forma innovativa e sperimentale nel panorama museale locale (e non solo), è realizzato in materiale plastico con texture diverse per permettere un’esplorazione tattile che aiuti la comprensione dell’edificio nella sua articolazione, reso esplicativo grazie all’allestimento di animazioni luminose, spiegazioni audio e info-grafica, video-descrizione in Lingua dei Segni Italiana, corredata da sottotitoli. Tutti i dispositivi sono attivabili direttamente dal visitatore che potrà così vivere una suggestiva esperienza propedeutica all’accesso agli ambienti museali.

Di seguito è disponibile il link del video promozionale relativo al progetto Museo accessibile per tutti: VIDEO - Il plastico multisensoriale del Castello del Buonconsiglio

RTTR 28 settembre 2021: https://www.radioetv.it/2021/09/28/buonconsiglio-un-castello-inclusivo-e-accessibile/?fbclid=IwAR3_B1wLx7-CidVTkOeHvsRWB9hhdEsD5sBbfLoKbGKxZFndpfmNxfKQlNU

Diventa socio

Iscrivendoti permetterai all'Unione di rappresentare le persone con difficoltà visive, fare le tue proposte e rendere l'associazione più forte e unita.

Scopri come