Notizie

SETTIMANA MONDIALE DEL GLAUCOMA 6 -12 MARZO 2022

Non distrarti. Il glaucoma può bruciare la tua vista.

giovedì 3 marzo 2022

Non bruciare la tua vista: una visita di controllo può proteggerti dal glaucoma.

Il glaucoma è una malattia cronica degenerativa che interessa quasi sempre entrambi gli occhi e colpisce il nervo ottico. Nella maggior parte dei casi il glaucoma è dovuto a un aumento della pressione interna dell’occhio che causa, nel tempo, danni permanenti alla vista che sono accompagnati da:

1. Riduzione del campo visivo: si restringe lo spazio che l’occhio riesce a percepire senza muovere la testa;

2. Alterazione della “testa” del nervo ottico: visibile all’esame del fondo oculare.

Il glaucoma nella gran parte dei casi non presenta sintomi, se non in fase avanzata quando si ha una marcata e irreversibile perdita del campo visivo. Solo in alcuni casi può manifestarsi in forma acuta, con violento dolore all’occhio, nausea, forte irritazione e con pressione oculare molto elevata.

Una semplice visita oculistica può consentire di diagnosticare un glaucoma in fase iniziale o ancora non grave. È necessario, quindi, sottoporsi con regolarità a controlli oculistici, specialmente in presenza di fattori di rischio: età (dopo i quarant’anni), casi in famiglia.

UICI Trento sarà presente il 10 marzo 2022 dalle 8.00 alle 13.00 in via Oss Mazzurana angolo via Oriola a Trento (pieno centro storico nei pressi del mercato cittadino) con degli opuscoli divulgativi sulla settimana mondiale del glaucoma.

Scopri di più su www.settimanaglaucoma.it

Trento, 10 marzo 2022

Trento, 10 marzo 2022

Diventa socio

Iscrivendoti permetterai all'Unione di rappresentare le persone con difficoltà visive, fare le tue proposte e rendere l'associazione più forte e unita.

Scopri come