Come Aiutarci

Con la quota associativa

Iscrivendoti consentirai all’Unione di rappresentare le persone con difficoltà visive, fare le tue proposte e rendere l’Associazione più forte e unita.

mercoledì 17 dicembre 2025

Lo Statuto dell’UICI definisce le categorie di soci:

•        soci effettivi sono i cittadini ciechi totali, ciechi parziali e ipovedenti, così come individuati dalla normativa vigente, secondo quanto specificato nel Regolamento Generale;

•        soci tutori sono sia i legali rappresentanti dei minori e degli interdetti giudiziali, sia i curatori dei minori emancipati e degli inabilitati;

•        soci sostenitori sono i cittadini che intendono condividere le finalità istituzionali e che dimostrino concretamente di voler partecipare alla vita associativa in tutte le sue articolazioni.

Con il pagamento della quota entri a far parte attivamente della vita associativa: diventi protagonista, puoi proporre idee e iniziative e contribuisci a garantire continuità e qualità ai servizi della Sezione.

Iscrivendoti rafforzi l’Unione, rendendola più forte e dinamica nel rappresentare le persone con difficoltà visive e nel promuovere una vera inclusione sociale.

Dal 1° gennaio 2026 la quota sociale è di 50 Euro all’anno:

  • Conto Corrente Bancario: codice IBAN: IT 63 U 03069 01856 000010602252 Intesa Sanpaolo – Agenzia Via Mantova 19 Trento
  • Conto Corrente Postale: codice IBAN IT 72 Y 07601 01800 000011004389 Posteitaliane S.p.A.
  • Bollettino Postale: n. 11004389
  • In contanti o POS presso la Sezione

È possibile sottoscrivere una delega per il pagamento della quota che verrà trattenuta dagli importi erogati dall’Agenzia provinciale per l'assistenza e la previdenza integrativa.

Per ulteriori informazioni, si invita cortesemente a contattare gli uffici della nostra Sezione al numero 0461 915990.

Il mancato rinnovo della quota sociale determina la sospensione dall’attività associativa.

Diventa socio

Iscrivendoti permetterai all'Unione di rappresentare le persone con difficoltà visive, fare le tue proposte e rendere l'associazione più forte e unita.

Scopri come