Notizie

Assemblea Annuale dei Soci

12 aprile 2024

sabato 13 aprile 2024

Venerdì 12 aprile si è svolta l’Assemblea annuale dei Soci della Sezione Territoriale di Trento dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS.

Si ringraziano il Presidente dell’Assemblea Dottor Nicola Stilla, l’Assessore provinciale alla salute, politiche sociali e cooperazione Dottor Mario Tonina, la Consigliera provinciale Dottoressa Stefania Segnana e l’Assessore del Comune di Trento con delega in materia di welfare di comunità Dottor Alberto Pedrotti che hanno voluto portare i loro saluti ai molti soci presenti ed ascoltare le richieste dell’associazione.

L’Assemblea è stata l’occasione per dialogare con le autorità presenti su una questione che sta molto a cuore alla Sezione fin dalla sua nascita: il progetto “Agevolatori per non vedenti”.

La Legge Provinciale 12/2022 “Sistema provinciale per la politica attiva del lavoro e la realizzazione di interventi e servizi di pubblica utilità - progettone - e integrazione della Legge provinciale sul lavoro 1983”, ha riformato la disciplina del reinserimento nel mercato del lavoro di soggetti in stato di mobilità individuando come destinatari dei servizi solamente gli enti pubblici ed escludendo quindi la nostra Associazione.

Con l’attuazione della legge, se non interverranno modificazioni, a partire dal 2025, l’UICI si troverà costretta ad abolire i servizi quotidianamente offerti dagli Agevolatori alle persone con disabilità sensoriale.

Si ringraziano anche tutti i Soci che hanno partecipato all’Assemblea!

L’Adige 13 aprile 2024

Diventa socio

Iscrivendoti permetterai all'Unione di rappresentare le persone con difficoltà visive, fare le tue proposte e rendere l'associazione più forte e unita.

Scopri come