Servizi

Agevolatori per ciechi e ipovedenti

Un supporto concreto nelle attività quotidiane come fare la spesa, accompagnamento a visite mediche, lettura e riordino documenti, disbrigo di commissioni personali, passeggiate e attività ricreative.

giovedì 18 aprile 2024

Agevolatori per ciechi e ipovedenti

Il Progetto, unico in Italia, ha preso avvio il 13 dicembre 2016, giorno di “Santa Lucia” protettrice della vista, grazie al fondamentale sostegno della Provincia autonoma di Trento, al supporto del Consolida - Consorzio della cooperazione sociale trentina e le sue socie.

Questo servizio, coordinato dalla Sezione di Trento, ha l’obiettivo di aiutare a domicilio le persone con problemi visivi nel riordino della documentazione, nella lettura, nell’ascolto, compagnia, per accompagnamento esterno e per la promozione di attività finalizzate alla socializzazione, alla condivisione, al benessere, al tempo libero e allo sport.

Grazie alla preziosa presenza settimanale dell’agevolatore, i soci hanno potuto realizzare tantissime attività che vanno a soddisfare importanti bisogni supportando in questo anche i familiari.

Questo progetto si sta costruendo e implementando giorno per giorno grazie alla positività e disponibilità di queste persone che hanno saputo, e sanno, interagire positivamente con i nostri associati e con la Sezione.

Rappresenta inoltre un bellissimo esempio di reciprocità, di solidarietà, di valorizzazione delle specificità e diversità delle persone; sviluppa le capacità di dare e ricevere, fa emergere risorse e rappresenta una ricchezza per la Comunità e per le amministrazioni locali.

Diventa socio

Iscrivendoti permetterai all'Unione di rappresentare le persone con difficoltà visive, fare le tue proposte e rendere l'associazione più forte e unita.

Scopri come