Servizi

Domanda per l'accertamento della disabilità

Consulenza e supporto nell'espletamento delle pratiche per il riconoscimento della diabilità e l’ottenimento delle successive agevolazioni previste dalla normativa vigente.

domenica 4 febbraio 2024

DOMANDA PER L’ACCERTAMENTO DELLA DISABILITÀ

Per richiedere il riconoscimento della cecità civile e dell’invalidità civile è necessario, oltre al documento di identità, un certificato redatto dal medico oculista che attesti la diagnosi, il visus naturale e corretto in entrambi gli occhi e sia indicata (qualora la patologia abbia provocato un restringimento del campo visivo) la percentuale del residuo visivo perimetrico binoculare.

Se il visus è superiore ai parametri indicati per la richiesta di cecità o sono presenti più minorazioni, si procede alla domanda di riconoscimento dell’invalidità civile. Per la richiesta occorre allegare la certificazione medica.

È possibile cumulare le provvidenze economiche concesse per la cecità, con quelle erogate per altra invalidità.

Per fruire dei benefici di legge occorre il Verbale di accertamento sanitario.

In Sezione è possibile presentare richiesta anche per le agevolazioni previste dalla Legge 104/92 come permessi assistenziali, agevolazioni fiscali, mobilità e trasporti collettivi, trasporti individuali, facilitazioni per i veicoli/contrassegno, integrazione scolastica/lavorativa, diritto alle agevolazioni per prove d’esame e precedenza assegnazione sede.

È necessario certificato medico in originale rilasciato in data non antecedente ai sei mesi dalla data di presentazione della domanda; lo stesso deve attestare la natura della propria malattia, un breve resoconto anamnestico e siano descritte le menomazioni nonché le relative disabilità. È opportuno allegare la relazione del Servizio Sociale nel caso in cui la persona interessata sia a carico del medesimo.

Per ricevere maggiori informazioni sulla specifica domanda e sulla documentazione necessaria per presentare la richiesta, si prega cortesemente di rivolgersi agli uffici della nostra Sezione o di telefonare ai numeri 0461 915990 - 0461 915306.

Diventa socio

Iscrivendoti permetterai all'Unione di rappresentare le persone con difficoltà visive, fare le tue proposte e rendere l'associazione più forte e unita.

Scopri come